Il concerto per il Papa

il 5 Luglio nel

CONCERTO PER I GIOVANI 

di Molise e Abruzzo 

nel Piazzale antistante il Santuario di

CASTELPETROSO

in onore di 

PAPA FRANCESCO 

insieme anche al coro di Pescasseroli “Decima Sinfonia”

alla cantante Linda Valori e “I Cleopa”

 

 

Ore 11:00  - ORCHESTRA Ritmico Sinfonica Giovanile Molisana ( 40 elementi)

 Con la direzione straordinaria e gli arrangiamenti del M°

Fio Zanotti

 

-The Prayer  ( A.Bocelli,C Dion) 

cantanta da: Antonello Carozza & Maria Nilo 

-Ave Maria (  vers. Celine Dion) 

cantata da: Carola Orsi, Ludovica Fioretti , Nicole Massanisso

-Your Love ( Ennio Morricone) 

solisti : Fio Zanotti ( Armonica a bocca) Antonella Pelilli ( soprano ) 

-**Canto del Sole Inesauribile ( Wojtyla, Zanotti, Caballà) 

solisti : Antonello Carozza & Antonella Pelilli , 

al pianoforte Fio Zanotti

**il brano in questione con testo tratto da una poesia di Papa Giovanni Paolo II  musicato e arrangiato da Fio Zanotti sarà eseguito proprio nel luogo “simbolo” dove 20 anni fa ci fu la visita di Karol Wojtyla 

-Hallelujah ( vers. Alexandra Burke )

Cantata da : Michele Perniola & Roberta Carrese con la collaborazione del Coro IN…CANTO di Castelpetroso

 

Ore 12:00  -  CORO “Castelpetroso IN…CANTO” 

eseguirà la “Messa della Concordia” di Gen Verde  durante la santa Messa celebrata da Mons. Santoro

 

Ore 14:00 – CORO dell’Abbazia di Pescasseroli “Decima Sinfonia”

eseguirà brani tratti dalla “Misa Criolla” di Ramirez

 

Ore 14:30 – LINDA Valori canterà brani Gospel, Spiritual e Mariani

 

Ore 15:00 – Arrivo di PAPA Francesco a CASTELPETROSO 

-“JESUS CHRIST YOU ARE MY LIFE” 

-SALVE REGINA ( Vers. Gen Verde ) 

-INNO GMG 2013 

 

I 3 brani suonati e cantati  in presenza del Santo Padre saranno eseguiti dall’ Orchestra RSGM diretta da Fio Zanotti ( 40 elementi ) insieme a 125 Elementi di entrambe i Cori diretti da Loredana Vacca. 

 

Chi siamo

'Orchestra Ritmico Sinfonico Giovanile Molisana...

UNA STORIA DI SUCCESSO! 

 

Nasce da un idea di Antonello Carozza e Francesco Cipullo, rispettivamente direttore della Queens' Academy di Isernia e Presidente dell'ente di Formazione professionale "Istituto si Musica & Arte del Molise" sito in Larino.

 

L'idea di questo progetto nasce nel 2011, quando, il cantautore molisano Antonello Carozza ha ideato il Molisani Song Contest, il primo festival Molisano che offriva ai giovani talenti emergenti della regione, la possibilità di cantare con un orchestra Ritmico/Sinfonica.

Contemporaneamente il M° Cipullo progettava un corso di Formazione Professionale  proprio per "Orchestra di Ritmi Moderni", un'orchestra Pop Televisiva in stile "Festival di Sanremo", che sarebbe potuto diventare un vanto per la nostra piccola regione essendo una delle poche formazioni di questo tipo in tutta la penisola.

Il progetto è nato dalla volontà di creare un marchio nostro, dimostrando che l’orchestra racchiude in sé diverse tipologie di formazione, dalla classica, propria dei conservatori, alla moderna che si studia nelle Music Academy.

 

Il progetto prende forma nel corso del 2013 e grazie ad alcune collaborazioni strette in occasione di altre produzioni targate Queens Academy, si creano le circostanze giuste per associare alla nascente orchestra il non plus ultra dei Maestri d'orchestra della musica moderna: Fio Zanotti. (vedi la pagina "Il Maestro")

 

Il maestro per eccellenza, abituato a lavorare con i più grandi professionisti del mondo, accetta per la prima volta di lavorare con dei giovanissimi che si approcciano per la prima volta al mondo della formazione orchestrale e con molta pazienza di aiutarli a crescere, credendo in questo progetto.

 

Considerando i numerosissimi impegni del maestro è suo figlio Massimo, nonché suo sostituto già in diversi festival di Sanremo e all'Arena di Verona, a raggiungere i ragazzi da Bologna in Molise per prepararli nei frequenti incontri presso le nostre accademie.

 

In italiano siamo un unicum in tal senso e il fatto che i nostri allievi si confrontano col top della musica italiana fa sì che in loro si scatena una voglia maggiore di apprendere. Ognuno tira fuori il meglio di sé, perché i ragazzi si accorgono che a certi livelli il margine di errore deve essere praticamente nullo. Siamo convinti che qualche nostro allievo arriverà all’orchestra di Sanremo, che è un punto di arrivo, ma comunque non l’unico. Inoltre, lavorando con Zanotti per i nostri ragazzi  il bigliettino da visita è già di quelli importanti, perché presuppone che gli stessi siano abituati a leggere e interpretare la musica a un certo livello.

 

Il 7 Aprile 2014 Fio e Massimo incontrano per la prima volta i 25 elementi della prima vera Orchestra Ritmico Sinfonica Giovanile Molisana nell'istituto di Musica & Arte del Molise di Larino.

" Buongiorno Ragazzi, vi ho portato il primo arrangiamento che studierete con me...l'ho arrangiato qualche anno fà, ha venduto 2 milioni e mezzo di copie, aprite pure le vostre parti e leggiamole insieme" ; era L'emozione non ha voce, il brano che il M° Zanotti ha arrangiato magistralmente, scritto da Mogol e Gianni Bella per Adriano Celentano.

 

" da oggi in poi vi seguirà Massimo, noi ci vedremo tra un mese e poi alla vigilia del primo concerto, buon lavoro a tutti" 

 

Il 26 Maggio 2014 la "prima", per il Molise EXPO a Venafro,  è stato un tripudio, le emozioni infinite, gli applausi e le lacrime di gioia da parte dei ragazzi e i volti soddisfatti di un pubblico quasi sempre tutto in piedi ad applaudire alla fine di ogni brano.

 

Avevamo un sogno, che si sta materializzando. Fino a qualche tempo fa c'eravamo noi sul palco, ora sono gli allievi a suonare con il maestro più grande d’Italia. In pratica, gli allievi stanno superando i maestri.

 

Nel giugno 2014 l'Orchestra avrebbe dovuto accumpagnare Anna Oxa in un grande concerto in occasione della festività di Corpus Domini a Campobasso.

La data viene annullata ma in quello stesso giorno la Curia comunica ufficialmente di aver scelto la nostra Orchestra per accogliere Papa Francesco il 5 luglio nell'incantevole Santuario di Castelpetroso attesissimo da circa 20000 giovani.

Una bella ‘rivincita’ e per i giovani artisti molisani la possibilità di esibirsi in un evento di gran lunga più importante del Corpus Domini, sia per la portata, che per l’eco mediatica che ne seguirà a livello mondiale.

 

Il sogno sta diventando una storia di successo che vogliamo continuare a raccontare in giro per il mondo...

 

 

Il Maestro

è musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra: un vanto per l’Italia, che ha diretto alcuni tra i più importanti concerti della storia della musica Italiana e Internazionale (Zucchero & Co.- Royal Halbert Hall di Londra nel 2004 , Adriano Live (Rai 1) all' Arena di Verona nel 2012 e quasi tutti i Festival di Sanremo).

 

Ha diretto musicisti del calibro di 

Eric Clapton

Brian May

Luciano Pavarotti.

 

Dopo aver studiato presso il conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, Fio Zanotti inizia la propria carriera nel mondo della musica come polistrumentista ma principalmente fisarmonicista nel gruppo musicale di rock progressivo dei Gjudas, a cui nel 1989 segue il progetto Sorapis con Dodi Battaglia (Pooh), Maurizio Vandelli (Equipe 84) e Adelmo Fornaciari, conosciuto in seguito in tutto il mondo come Zucchero.

 

Notato da Loredana Bertè prende parte al suo tour nel 1980, ed in seguito collaborerà con numerosi cantanti e gruppi italiani, fra cui

Zucchero

Anna Oxa

Mietta

Milva

Ornella Vanoni

Fiorella Mannoia

Eros Ramazzotti

Vasco Rossi

Marcella Bella

Fiordaliso

Ivana Spagna

Francesco Baccini

Ricchi e Poveri

Pooh

Al Bano & Romina

Den Harrow

Adriano Celentano

Renato Zero

Francesco De Gregori

Gianluca Grignani

Claudio Baglioni (per il quale ha scritto l'arrangiamento dell’ Inno delle Olimpiadi invernali Torino 2006)

 

Collabora con la Rai dirigendo l' orchestra e suonando nelle diverse trasmissioni

La situazione di mia sorella non è buona

25 milioni di cazzate

Rock Economy

Adriano Live 

di Celentano

 

Il cielo è sempre più blu

di Giorgio Panariello

Music Farm

condotto da Simona Ventura.

 

Ha partecipato a quasi tutte le edizioni del Festival di Sanremo in qualità di compositore, arrangiatore, produttore, direttore d'orchestra dal 1990 in avanti, vincendone diversi tra i quali (nel 1999 dirigendo la canzone Senza pietà di Anna Oxa) e vincendo anche un'edizione delle nuove proposte (nel 2010 dirigendo la canzone Il linguaggio della resa di Tony Maiello).

 

Un'eccellenza della musica italiana che con grande umiltà ha accettato di collaborare con i nostri giovani allievi e di credere nel progetto dell'Orchestra RSGM mettendo a disposizione alcuni dei suoi migliori arrangiamenti originali , insegnando ai nostri ragazzi ad interpretare al meglio quei brani che raccontano le incredibili storie di Milioni di Dischi venduti, Vittorie al Festival di Sanremo e Canzoni che restano indelebili nella memoria degli italiani:

L'emozione non ha voce, Arcobaleno, ( Celentano)

Senza Pietà, Donna Con Te,Ti Lascerò ( Oxa)

Cicale, Disco Bambina ( Sigle Fantastico, Heater Parisi ) Gente come noi ( Ivana Spagna)

...e tanti altri.

 

La Formazione

SEZIONE ARCHI ( 12 )

 

Primi
Ilaria Gianfagna
Kevin Puntillo

        Valeria Alì

        Giada Nugnes

 

Secondi

Federica D'addario

             Sara Di Toro

             Agnese De Amicis

 

Viole

Simona Federica Petrella

         Giovanna Coccaro

 

Celli

Fernando Pianese

        Marta  Paoliello

 

Contrabbasso

Angelo Botticella 

 

 

SEZIONE FIATI ( 3 )

 

Tromba 1  

 Manuel Concettini

 

Tromba 2  

Vincenzo Francesco Miozza

 

Sax Tenore

Domenico Ramaglia

 

SEZIONE RITMICA ( 11 )

 

Batteria    

Nico Sboro

 

Percussioni  

Antonio Musacchio

 

Basso  

Giuliano Civetta

 

Chitarra Solista

Placido Salomone

 

Chitarra Elettrica

Michele De Nardis  

Francesco Picciano 

 

Chitarra Acustica

Giuseppe Occhionero

Giuseppe Barrucco

 

 

Pianoforte

Domenico Ialonardi

 

Hammond

Alessio Tancredi

 

Synth

Giada Fiore

 

 

CANTANTI E CORISTI

 

Antonella Pelilli

 

Giuseppe  Barrucco

 

Roberta Carrese

 

Michele Perniola

 

Antonello Carozza

 

Maria Nilo

 

Carola Orsi

 

Ludovica Fioretti

 

Nicole Massanisso

 

 

DIRETTORE D'ORCHESTRA E ARRANGIAMENTI

 

Fio Zanotti

 

Contatti